Patologie rilevanti e cml
Patologie rilevanti AI FINI DELL'IDONEITA' ALLA GUIDA
Per il rinnovo della patente di guida è necessario effettuare una visita medica per l’accertamento dei requisiti psico-fisici effettuata da medici formati, abilitati ed autorizzati dal Ministero dei Trasporti.
A seguito della visita medica, qualora fossero presenti patologie rilevanti, il singolo medico (cosiddetto monocratico), può demandare il giudizio ad una Commissione medica collegiale, presente in ogni capoluogo di Provincia, denominata Commissione medica locale per le patenti di guida. Questa, in base a proprie valutazioni, può revocare la patente, ridurne la validità o prescrivere determinate limitazioni e/o adattamenti specifici ai veicoli o alla guida. Tutto questo permette di ottenere un documento autorizzativo alla guida (patente), regolarmente rilasciato e valido ai fini amministrativi ed assicurativi. Devono inoltre rivolgersi, alla predetta Commissione, i titolari di patenti superiori, per il rinnovo oltre i limiti d'età previsti dal codice della strada (persone ultra 60enni titolari di patente D- Persone ultra 65enni titolari di patente C o che richiedono il rinnovo del KAP (certificato di abilitazione professionale);
Avverso il giudizio espresso dalla Commissione medico locale è possibile produrre ricorso secondo varie modalita.
Nel periodo intercorrente fino alla data di prenotazione fissata con la Commissione medico locale è possibile farsi rilasciare un permesso provvisorio alla guida.
In caso di necessità di inviare il paziente in commissione medica locale, sarà nostra cura predisporre un impegnativa per la prenotazione, con tutto il supporto tecnico necessario.
Le patologie per le quali potrebbe essere necessario un approfondimento medico legale sono principalmente:
malattie cardiache trattate con interventi chirurgici;
malattie del sistema nervoso centrale o periferico, epilessia;
malattie psichiche o assunzione di psicofarmaci;
Abuso di alcool o assunzione di droghe;
diabete con accertati gravi complicanze neurologiche, visive, cardiovascolari a seguito di indicazione dei centri di Diabetologia ospedaliera ASL (i titolari di patenti di categoria superiore - C,D,E - indipendentemente dal tipo di diabete e dalle sue complicanze,devono sempre rinnovare la patente in CML)
patologie degenerative a carico di occhio o retina;
chi ha subito interventi di neurochirurgia;
Pazienti trapiantati;
Insufficienza renale grave in dialisi;
i titolari di patenti speciali, salvo che la disabilità sia stata accertata stabilizzata dalla Commissione;
chi ha limitazioni funzionali degli arti superiori o inferiori;
persone con sindrome delle apnee notturne;
titolari di invalidità civile per patologie legate a funzioni motorie, cognitive, psichiatriche, o della vista;
persone che abbiano già effettuato visite presso la Commissione Medica Locale.
In ogni caso, a seguito di visita medica, il medico monocratico nel dubbio sull'idoneità psico-fisica, può inviare alla commissione medica il paziente per approfondimenti ulteriori al fine del rilascio dell'idoneità alla guida.